Valutazioni tecniche
Stima del danno auto
Seminari
Tecniche riparative - Gestione del sinistro - Assistenza aziendale
Blog
Notizie, curiosità, informazioni
Adesivi e sigillanti
Seminario sul corretto utilizzo di adesivi e sigillanti
I nuovi materiali nella costruzione degli autoveicoli
Acciai alto resistenziali e Leghe di alluminio
La gestione del sinistro
Gestire il sinistro in carrozzeria
Furto - Incendio - Kasko
Interpretare correttamente le garanzie CVT nella liquidazione del danno
 
 
 

Ogni tanto salta fuori la notizia di autovetture alimentate con i più svatiati sistemi alternativi ai tradizionali carburanti di origine fossile. Ora è il momento delle vetture elettriche o ibride per la quali vengono sperimentati sistemi di immagazzinamento dell’energia elettrica per permettere una velocità e autonomia accettabili.

La notizia che appare alquanto allettante è quella della società Israeliana Phinergy che ha progettato e realizzato un prototipo, convertendo una Citroen C1 ad elettrico, con un’autonomia di circa 1000 chilometri grazie a una combinazione di batterie al litio e un “range extender”, montato nel bagagliaio e composto da batterie ad alluminio-aria [...]

Le  batterie alluminio-aria funzionano attraverso la combinazione di alluminio metallico puro con molecole d’acqua e ossigeno per ottenere ossidi idrati d’alluminio con liberazione di energia elettrica. La batteria per funzionare ha bisogno di acqua e di “respirare” ossigeno dall’ambiente esterno; Phinergy ha risolto il problema dell’effetto dannoso che l’anidride carbonica, naturalmente presente nell’aria, ha sugli elettrodi attraverso un apposito sistema che impedisce l’ingresso nella batteria. Se tuti i test continuano a dare esit0 positivo, la produzione è prevista per il 2017.

Fonte: Green Car Reports

Autoinforma