b787La tecnologia avanza rapidamente in tutti i settori e quello dell'auto è il comparto che in questi anni sfrutta al meglio le nuove, o meglio, le conoscenze che sono già state sperimentate e utilizzate in altri settori a tecnologia più avanzata: quello areonatico e militare. [...]
Se ci riferiamo all'oscuramento dei vetri, mediante le pellicole in poliestere, nonostante i diversi tipi di pellicola e gradualità di oscuramento, quello che sono in grado di fare le nuove tenoclogie, siamo all'età della pietra.
Durante un recente viaggio nel sud dell'Africa, ho avuto la fortuna di viaggiare sul nuovo Boeing 787, aereo rivoluzionario per tecnologia costruttiva, confort e soluzioni all'avanguardia. Una delle cose che mi ha fatto riflettere e scrivere questo breve articolo è stato l'oscuramento degli oblò passeggeri, non più attraverso la consueta tendina scorrevole, ma mediante la polarizzazione del vetro innescata elettricamente mediante un pulsante con cinque gradi di oscuramento. 
Sicuramente questa tecnologia potrebbe essere applicata anche alle auto, forse il fattore limitativo potrebbe essere il costo.
Noi lanciamo l'idea, chissà che fra non molto possiamo vedere i vetri delle supercar oscurati ellettricamente.

RIPRODUZIONE RISERVATA ©