giornoChe il mercato delle assicurazioni sia in rapida trasformazione per ciò che riguarda i prodotti assicurativi messi a disposizione dei consumatori è un dato di fatto. Che le compagnie assicurative siano arretrate informaticamente come servizi all'utenza e come canali distributivi di prodotti è un altro dato di fatto. [...]
Qualcosa però si sta muovendo sulla scia delle nuove esigenze di mobilità, delle limitazioni imposte per ridurre l'inquinamento dell'aria, per le auto connesse e prossimamente per quelle a guida autonoma che richiedono prodotti specifici. Per rimanere nel campo della RCA, molte aziende si stanno orientando su polizze a consumo. Innovazione e flessibilità è quindi il segreto futuro dei prodotti assicurativi.
E' notizia recente (Il Sole 24 ore) che la compagnia assicurativa Nobis ha messo a punto una polizza (Nobis 1 Day) che permette di assicurare un'auto per un solo giorno. I motivi di assicurare un'auto per un giorno sono evidentemente legati esclusivamenter allo spostamento del veicolo da e per un punto di vendita. Per il momento il prodotto è dedicato solo ai concessionari d'auto.