Valutazioni tecniche
Stima del danno auto
Seminari
Tecniche riparative - Gestione del sinistro - Assistenza aziendale
Blog
Notizie, curiosità, informazioni
Adesivi e sigillanti
Seminario sul corretto utilizzo di adesivi e sigillanti
I nuovi materiali nella costruzione degli autoveicoli
Acciai alto resistenziali e Leghe di alluminio
La gestione del sinistro
Gestire il sinistro in carrozzeria
Furto - Incendio - Kasko
Interpretare correttamente le garanzie CVT nella liquidazione del danno
 
 
 

TUVIl tema è indubbiamente accattivante e il sottotitolo lo è ancora di più: “I benefici della riparazione a regola d’arte”. Sono questi gli argomenti trattati nell’incontro del 23 ottobre presso la Camera di Commercio di Milano, organizzato da TÜV Rheinland.Durante l’incontro sono state approfondite le tematiche inerenti costi e qualità della riparazione nel mondo Automotive, tematiche di interesse per tutti gli attori coinvolti nei processi Aftermarket. [...]
La giornata, aperta dal moderatore dell’evento Ing. Massimo Bianchi Direttore della Divisione Automotive di TÜV Rheinland Italia, ha visto l’intervento di esperti del settore del mondo assicurativo, delle società di noleggio e distribuzione ricambi oltre che di fornitori di servizi del mondo Automotive.
Il primo intervento dell’Ing. Di Martino di Planus Group, si è focalizzato sulla “Riparazione a Regola d’arte”. Una riparazione eseguita in un’officina conforme ai migliori standard di mercato consente di generare un effetto positivo che si ripercuote su tutta la catena e sugli attori del processo in quanto la sempre maggiore complessità dei mezzi di trasporto richiederà autoriparatori certificati, formazione specializzata del personale e accesso alle informazioni tecniche delle case automobilistiche.
L'impatto dei costi di riparazione è ovviamente molto sentito nel mondo delle assicurazioni. Il tema è stato ben documentato da Carlo Trimboli (Generali Jeniot - nuova denominazione di GeneraliCar), che ha evidenziato come la frequenza sinistri sia in trend discendente da anni e che i nuovi sistemi di assistenza alla guida la faranno scendere ancora di più. Questo, però, non ha fatto diminuire i costi medi dei risarcimenti per le riparazioni ai veicoli, anzi sono aumentati significativamente, probabilmente a causa del costo dei ricambi sempre più sofisticati e costosi. È evidente, quindi, come l’utilizzo di parti di ricambio equivalenti, ma di minor costo rispetto ai componenti originari, possa portare a una significativa diminuzione dei costi, con evidenti vantaggi sia per i proprietari delle autovetture che delle compagnie assicurative.
L'importanza di avere una rete di assistenza qualificata è stato ribadito anche da Matteo Merlo (Leasys) che nella vendita di mobilità, ha la necessità di garantire la sicurezza dei veicoli, la velocità della riparazione e una gestione del processo rapido ed efficiente.
Andrea Veronese (QLT Ricambi,) ha registrato come l'avanzamento tecnologico abbia rivoluzionato non solo il settore dell'autoriparazione, ma anche quello del mercato aftermarket, che oggi guarda con sempre maggiore attenzione anche al comparto della carrozzeria.
Infine Massimo Bianchi (TÜV Rheinland) ha ribadito il valore aggiunto derivante dalla Certificazione di terza parte, illustrando lo schema “Vehicle Spare Parts Certification” dedicato alle parti di ricambio equivalenti. “I nostri esperti verificano la perfetta corrispondenza delle parti di ricambio equivalenti con quelle originali” dichiara l’Ing. Bianchi, che sottolinea inoltre come “oltre ai tempi di installazione i nostri esperti verificano anche la qualità dei materiali utilizzati, affinché il risultato finale non sia difforme dalle attese”.