Valutazioni tecniche
Stima del danno auto
Seminari
Tecniche riparative - Gestione del sinistro - Assistenza aziendale
Blog
Notizie, curiosità, informazioni
Adesivi e sigillanti
Seminario sul corretto utilizzo di adesivi e sigillanti
I nuovi materiali nella costruzione degli autoveicoli
Acciai alto resistenziali e Leghe di alluminio
La gestione del sinistro
Gestire il sinistro in carrozzeria
Furto - Incendio - Kasko
Interpretare correttamente le garanzie CVT nella liquidazione del danno
 
 
 

GuidaSiamo proprio sicuri che il bene del carrozziere sia quello di appoggiarsi a strutture che sono vicine al mondo dell'autoriparazione solo perchè possono approfittarne per lucrare sul risarcimento del danno? Questa è stata una delle motivazioni (suggerite probabilmente dal mercato assicurativo) che ha spinto il legislatore a trovare soluzioni che "blocchino" richieste immotivate che non siano i costi della riparazione e i diritti giustamente acquisiti del danneggiato [...]

Troppi e diversificati sono oggi sul mercato organismi che hanno trovato una strada facile per lucrare sui sinistri motivando la loro esistenza sul fatto che gli utenti hanno bisogno di assistenza specializzata (legali, agenzie recupero crediti, infortunistiche varie, patrocinatori, ecc.) poichè altrimenti vengono "fregati" dalle assicurazioni. Lo sviluppo incontrollato di tali organismi, supportato anche da una frangia di carrozzieri, ha trovato terreno fertile grazie anche alla "complicità" delle compasgnie assicurative che non hanno saputo o voluto opporsi efficacemente.
Oggi il vento sta per cambiare, le compagnie di assicurazioni vengono costrette ad abbassare i premi assicurativi, sempre pormessi e mai attuati proprio grazie, anche ai costi dei sinistri, per cui corrono ai ripari e chiedono la restrizione delle regole sul risarcimento del danno che escludano in particolare il parassitismo che lo circonda.

Ma il carrozziere ha la necessità di fare tutto ciò facendo da capro espiatorio per altri o è meglio che ritorni a "giocare" in casa propria?

 Autoinforma

 © RIPRODUZIONE RISERVATA

 


 


Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna