Valutazioni tecniche
Stima del danno auto
Seminari
Tecniche riparative - Gestione del sinistro - Assistenza aziendale
Blog
Notizie, curiosità, informazioni
Adesivi e sigillanti
Seminario sul corretto utilizzo di adesivi e sigillanti
I nuovi materiali nella costruzione degli autoveicoli
Acciai alto resistenziali e Leghe di alluminio
La gestione del sinistro
Gestire il sinistro in carrozzeria
Furto - Incendio - Kasko
Interpretare correttamente le garanzie CVT nella liquidazione del danno
 
 
 

L'IVASS ha pubblicato sul proprio sito internet la prima relazione annuale sull'attività svolta in materia di antifrode. Trascuriamo alcune parti della relazione per focalizzarci su quelle che in sintesi dovrebbero essere le azioni guida per l'ottenimento di concreti risultati per il contenimento preventivo delle frodi.
"Nel 2012, ad esempio, il 78% del totale del risparmio ottenuto per l'azione antifrode si è concentrato in 15 imprese, che risultano, peraltro, aver complessivamente conseguito i migliori indici di sinistralità del mercato. Le analisi effettuate evidenziano, inoltre, come, in tali imprese, la componente di prevenzione risulti centrale nei modelli organizzativi adottati e si concretizzi in modo importante nella proposizione di clausole che non soltanto costituiscono un filtro in grado di dettagliare il rischio in fase di assunzione ma agiscono in maniera anche risolutiva nello svolgimento della fase liquidativa (scatola nera, ispezione preventiva, risarcimento in forma specifica)."
Come possiamo vedere l'interesse sulla scatola nera è primario, ma viene caldeggiato anche il risarcimento in forma specifica. A buon intenditore ... poche parole.

Autoinforma

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna