Cari internauti, non tutto quello che circola sulla rete è degno di attenzione, ne va preso per oro colato. Nel campo delle assicurazioni si sta verificando il rilascio da parte di varie organizzazioni e gruppi di carrozzieri, di mini guide, brochure e quant’altro, con l’intento di far conoscere all’utente/cliente/consumatore come destreggiarsi nel labirinto delle condizioni e clausole contenute nelle polizze auto [...]

Orbene! al di la delle iniziative lodevoli per la buona volontà messa in campo, se le informazioni contenute in queste guide non corrispondono al vero, si rischia di fare più male che bene, oltre che fare una figura “barbina” per l’autore e per chi la propone. La materia della legislazione assicurativa e le interpretazioni delle condizioni, delle clausole, dei cavilli vari contenuti nelle polizze assicurative, sono spesso di non facile interpretazione neanche per gli addetti ai lavori, figuriamoci per chi, improvvisatosi, vuole suggerire ad altri le soluzioni migliori da intraprendere. Nessuno nasce imparato, è vero, ma chi scrive una guida e la distribuisce al pubblico se ne assume la responsabilità dei contenuti, ma anche chi la propone in rete dovrebbe verficare, o quanto meno evidenziare la sua estraneità circa le eventuali ripercussioni negative che le informazioni contenute possono causare.

Allora! come distinguere le guide buone da quelle cattive? per il non esperto è quasi impossibile. Recentemente abbiamo esaminato due guide da poco messe a disposizione su internet: una quasi perfetta come grafica, chiarezza di esposizione e validità di contenuti, l’altra al contrario un disastro, sia nella forma lessicale ed espositiva che per i contenuti obsoleti e interpretazioni erronee. Non chiedeteci quali sono, noi non vogliamo ne fare pubblicità ne denigrare alcuno, cerchiamo solo di fornire una informazione professionale trasparente. Se avete dubbi, chiedeteci informazioni, magari inviando il testo che vi interessa. Non aspettatevi la ricompilazione della guida, ma almeno vi diremo se è affidabile.

Autoinforma

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

1 1

GENERALICAR

generali 300x250