Valutazioni tecniche
Stima del danno auto
Seminari
Tecniche riparative - Gestione del sinistro - Assistenza aziendale
Blog
Notizie, curiosità, informazioni
Adesivi e sigillanti
Seminario sul corretto utilizzo di adesivi e sigillanti
I nuovi materiali nella costruzione degli autoveicoli
Acciai alto resistenziali e Leghe di alluminio
La gestione del sinistro
Gestire il sinistro in carrozzeria
Furto - Incendio - Kasko
Interpretare correttamente le garanzie CVT nella liquidazione del danno
 
 
 

Il provvedimento n. 24268 dell’Antitrust da apparentemente ragione alla Vittoria Assicurazioni circa la possibilità di inserire clausole linitative della cessione del credito da parte degli assicurati/danneggiati a favore dei carrozzieri indipendenti. La decisione in realtà, è probabilmente avvenuta dopo che la Compagnia di assicurazione aveva modificato l’originaria impostazione della clausola presentata il 12 ottobre 2012, modificata il 15 novembre 2012 e successivamente il 15 febbraio 2013....

In realtà quello che è stato preso dall’Antitrust è un’equo provvedimento che salva capra e cavoli, cioè l’esigenza della compagnia e le aspettative dei carrozzieri, nonchè quelle dei consumatori.

Quello che cambia, almeno per i rapporti con la Vittoria Assicurazioni, sono invece tutte le procedure che il carrozziere, congiuntamente al cliente, deve mettere in atto per poter usufruire dello strumento della cessione del credito, oppure della semplice delega di pagamento, con tutte le ripercusioni del caso, qualora non venissero rispettate le procedure. Quello che in sostanza ci rimette, se le cose non vanno come dovrebbero andare secondo le indicazioni della compagnia di assicurazione, è l’assicurato/danneggiato in caso di risarcimento diretto del danno. Il carrozziere ovviamente non farà nulla che esponga il proprio cliente, ma dovrà adottare procedure, metodologie e comportamenti conformi alla direttiva Antitrust.

La questione non è semplice, noi di Autoinforma, siamo in grado nel nostro seminario (La gestione del sinistro in carrozzeria) di spiegare fra le altre cose, come, quando, cosa fare per ovviare agli adempimenti previsti.

Autoinforma

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna