Chi non impara non cresce e chi già sa, si aggiorni!

E’ iniziata la corsa verso i dati delle auto connesse

Tempo di lettura 3 minuti

FCA, tutti i clienti europei dei diversi brand e  LexisNexis Risk Solutions – azienda Usa che fornisce dati e soluzioni tecnologiche per le industrie – hanno raggiunto un accordo relativo ai veicoli connessi che potrà sfruttare i vantaggi delle tariffe legate al chilometraggio e, quindi, sull’utilizzo effettivo del veicolo, del noleggio auto a lungo e breve termine, delle soluzioni car sharing.

Continua a leggere

Formazione non è uguale a informazione

Tempo di lettura 2 minuti

Uno studio europeo sui sistemi formativi e informativi destinati a professionisti dell’autoriparazione ha evidenziato che chi si occupa di erogare informazioni e aggiornamento ad artigiani e imprenditori ha il problema di riuscire a informare senza far capire quali sono le eventuali lacune dei partecipanti.

Continua a leggere

Il gruppo automobilistico PSA venderà vernici?

Tempo di lettura 1 minuto

Secondo il portale francese Jornalauto.com, PSA si sta preparando a rafforzare ulteriormente le sue posizioni con il lancio di un marchio privato dedicato alla verniciatura delle auto. Il produttore svilupperà effettivamente una gamma di prodotti vernicianti con il suo marchio Forwelt, lanciato nel 2016, quest’ultimo era finora limitato a un catalogo di materiali di consumo per i professionisti della carrozzeria, ora il cambio di marcia con la commercializzazione di prodotti anche per la verniciatura (vernice, primer, ecc.).

Continua a leggere

Porsche, la prima auto di serie con carrozzeria in fibre organiche

Tempo di lettura 2 minuti

La riduzione di peso dei veicoli è una delle sfide principali che le case automobilistiche stanno affrontando: l’apporto di apparecchiature elettroniche sempre più complesse (e pesanti) ha portato gli sviluppatori a concentrarsi su materiali leggeri come il carbonio, spesso utilizzato per rinforzare componenti in plastica o in acciaio, la cui produzione tuttavia richiede grandi quantità di energia e quindi causa più emissioni.

Continua a leggere

Regione Lombardia, deroghe chilometriche alla circolazione per veicoli ‘datati’

Tempo di lettura 3 minuti

Si chiama MoVe-In (monitoraggio dei veicoli inquinanti) il progetto sperimentale voluto dalla Regione Lombardia, per consentire ai cittadini che fanno un uso limitato dei veicoli più inquinanti (meno di 9.000 km/anno) di ottenere una deroga alle limitazioni previste nell’Accordo di Bacino Padano (lunedì-venerdì dalle 7.30 alle 19.30) in ragione dell’impatto emissivo relativamente contenuto.

Continua a leggere

Call4U di Bosch, la chiamata di emegenza in caso d’incidente

Tempo di lettura 2 minuti

Dal 31 marzo 2018 su tutte le vettura omologate è d’bbligo la presenza dell’e-call, sistema di chiamata d’emergenza. Per i veicoli che non sono dotati del sistema di chiamata d’emergenza di serie, è oggi possibile il montaggio di  Call4U un semplice e compatto  strumento sviluppato da Bosch (Telematics Plug) che consente l’invio di una chiamata attraverso il vostro cellulare, tramite un’apposita App reperibile gratuitamente su  Google Play e App Store, senza alcun costo aggiuntivo per il servizio.

Continua a leggere

EQUIP AUTO 2019 – Parigi

Tempo di lettura 2 minuti

EQUIP AUTO è uno dei principali crocevia europei di scambi tra fabbricanti, distributori e riparatori alla ricerca di nuovi prodotti, servizi o partner. L’esposizione internazionale e biennale, si terrà, per la sua 25ª edizione, dal 15 al 19 ottobre 2019 all’Expo Porte de Versailles di Parigi.

Continua a leggere

Salone auto da Torino a Milano

Tempo di lettura 1 minuto

Andrea Levy, presidente del “Salone dell’auto all’aperto Parco Valentino”, ha annunciato che la prossima edizione sarà a Milano in collaborazione con ACI (Automobil Club Italia). Le date sono già fissate (17-21 giugno 2020). Dopo cinque edizioni è questa una notizia clamorosa, si tratta dell’ennesima occasione persa dalla città e dalla sua amministrazione a tutto vantaggio di Milano.

Continua a leggere

Best of class

Tempo di lettura 2 minuti

Alla quarta edizione di Poltu Quatu Classic brilla fra le stelle la Fiat 1100 E Vistotal del Museo Nicolis conquistando il “Best of Class” e il riconoscimento, legato alla tradizione della Casa, “Trofeo Registro Fiat Italiano”, conferiti dalla blasonata giuria.

Continua a leggere